Libertarismo conservatore

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Libertarismo conservatore (disambigua).

Il libertarismo conservatore, noto anche come conservatorismo libertario o, in inglese, conservatarianism ("conservatarianismo"), è una filosofia politica che combina conservatorismo e libertarianismo, che rappresenta l'ala libertariana del conservatorismo e viceversa. Il conservatorismo libertario sostiene la piena libertà economica e poca regolamentazione governativa della vita sociale, rispecchiando il liberalismo classico e il laissez-faire, ma con una filosofia più conservatrice sociale che enfatizzi l'autorità e il dovere[1].

Originario e in via di sviluppo negli Stati Uniti, il conservatorismo libertario dà la priorità alla libertà, promuovendo la libera espressione, la libertà di scelta, il capitalismo e il libero mercato per raggiungere fini conservatori e respingere l'ingegneria sociale liberale[2].

Il conservatorismo libertario può essere anche inteso come la promozione della società civile attraverso istituzioni e autorità conservatrici - come la famiglia, il paese, la religione e l'educazione - nel tentativo libertario di ridurre il potere statale[3].

  1. ^ Heywood, Andrew (2015). Key Concepts in Politics and International Relations:Palgrave Key Concepts. Macmillan International Higher Education. ISBN 978-1-1374-9477-1, pag. 37.
  2. ^ J. Richard Piper, Ideologies and Institutions: American Conservative and Liberal Governance Prescriptions Since 1933, Rowman & Littlefield, 1997, pp. 110–111, ISBN 0847684598.
  3. ^ (EN) Hans-Hermann Hoppe, Getting Libertarianism Right, su Mises Institute, 27 settembre 2018. URL consultato il 23 aprile 2020.

Developed by StudentB